bella dentro

BELLA DENTRO è la filosofia con la quale da diversi anni ci dedichiamo alla coltivazione naturale delle Arance e degli Agrumi di Ribera, per offrire ai nostri clienti frutti genuini, deliziosi e soprattutto naturali. Non trattiamo chimicamente i nostri agrumeti perché vogliamo che le piante crescano all’interno di un habitat equilibrato, in cui tutte le componenti naturali contribuiscano a nutrire e a proteggere il frutto. I frutti delle coltivazioni non trattate chimicamente possono essere soggetti alle azioni di insetti "dannosi" che colpiscono la buccia dell'agrume rendendola meno “bella”, ovvero pulita ed esteticamente perfetta; in nessun caso tuttavia questi insetti possono intaccare il frutto perché, la buccia degli agrumi è un perfetto, spesso ed impenetrabile packaging naturale.

Le coltivazioni non trattate con prodotti chimici hanno sicuramente il grande pregio di produrre frutti naturali, privi di sostanze chimiche e squisiti, quindi riteniamo irrilevante la presenza di piccole imperfezioni estetiche.

BELLA DENTRO è un messaggio sano, in perfetta antitesi con quanto spesso viene promosso dalla Grande Distribuzione che quotidianamente porta sulle tavole di clienti ignari prodotti solo belli.

Nelle nostre coltivazioni, vivono tantissimi insetti “utili” che predano naturalmente gli insetti “cattivi” o dannosi per gli agrumi, rendendo inutile l’utilizzo di pesticidi chimici. Alcuni esempi sono le coccinelle comuni (Coccinella septempunctata) che predano gli afidi e gli acari; il Chrysoperla carnea che preda afidi, acari, lepidotteri, coleotteri e cocciniglie; il Chilocorus bipustulatus appartenente ai Chilocorinae che preda le cocciniglie; le api; etc..

Noi vogliamo, semplicemente, conquistarvi con il sapore e l'odore dei nostri frutti da coltivazione naturale, e siamo felici di condividere con tutti voi l’idea che ciò che mangiamo diventa parte di noi e contribuisce a renderci più sani e più belli!

Guardate alcune foto scattate nel corso delle lavorazioni nei nostri agrumeti in c.da Verdura a Ribera.

Coccinella comune:

coccinella comune

Chrysoperla carnea:

Chrysoperla carnea

Chilocorus bipustulatus:

Chilocorus bipustulatus

Ape:

ape e zagara